PRIMARIA “G. FALCONE” TAVERNELLE

Codice Meccanografico: PSEE810047

Progetti a.s. 2023/2024

Si fa musica (classi 4^-5^ scuole primarie di Tavernelle)

Attraverso una didattica laboratoriale, lavorare con i bambini manipolando testi e musiche. Produrre canti e piccole scenette in cui si metta in luce la possibilità di lavorare attraverso mezzi espressivi diversi dalla semplice parola detta.

Mercoledì della frutta (tutto l’istituto)

Sensibilizzare e responsabilizzare bambini, famiglie e scuola al consumo di frutta fresca di stagione come spuntino scolastico, rendendo ciò per i bambini naturale, piacevole e abituale. Consumare un frutto portato da casa a scelta almeno tutti i mercoledì dell’anno scolastico per completare la merenda di metà mattina.

Easy basket (2^-3^ scuole primarie di Tavernelle)

Offrire a tutti i bambini la possibilità di acquisire particolari tecniche sportive e l’attivazione di pratiche sportive in spirito di leale competizione attraverso allenamenti, durante le ore di lezione dedicate all’educazione motoria, a cura di un allenatore di basket in collaborazione con l’associazione ASD Nuovo Basket Fossombrone.

Agenda 2030:  “Giochiamo a costruire il futuro: obiettivo 15, proteggere la vita sulla terra” (scuole primarie dell’istituto)

Il progetto nasce dall’esigenza di diffondere il più possibile la conoscenza dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile previsti dall’agenda dell’Onu e accrescere la consapevolezza di azioni e scelte che ognuno di noi è chiamato ad intraprendere per realizzarli. Si porrà particolare attenzione all’obiettivo n. 15. Sensibilizzare i bambini e le bambine sin dalla più tenera età al rispetto dell’ambiente inteso come patrimonio comune dell’umanità, che va fruito e gestito con l’attiva partecipazione di tutti i cittadini, poiché è l’unione armoniosa tra umanità e natura a creare un mondo migliore.

Scuola Attiva Kids (scuole primarie)

Obiettivo è la valorizzazione dell’educazione fisica e sportiva nella scuola primaria per le sue valenze formative, per la promozione di corretti e sani stili di vita e per favorire l’inclusione sociale con la collaborazione di insegnanti tutor del Coni.

VIA DELLE SCUOLE N. 31 - TAVERNELLE

• Orari

Per conoscere gli orari in cui i vari servizi sono disponibili contattare la segreteria scolastica.

Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 13:40.

Mercoledì dalle 8:15 alle 15:40 per le classi quarta e quinta.