Outdoor Education

“C’è un libro sempre aperto per tutti gli occhi: la natura “

dal 15 Gennaio 2024 al 28 Giugno 2024

Descrizione del progetto

“C’è un libro sempre aperto per tutti gli occhi: la natura “, questa frase citata da Jean-Jacques Rousseau ci ricorda come l’apprendimento deve avvenire a contatto con le cose. L’uomo viene educato dalla natura, dalle cose, dagli uomini.

Il progetto Outdoor Education (O.E.) vuol proporre un approccio didattico che guardi oltre lo spazio chiuso dell’aula, che porti il bambino ad esplorare la realtà esterna dove sia possibile estendere lo sguardo per rendere così uniche e autentiche le esperienze di insegnamento ed apprendimento.

L’O.E che stiamo portando avanti nella Scuola Primaria di Isola del Piano affianca e completa il metodo tradizionale. Le lezioni che mensilmente proponiamo all’aperto e che ogni docente programma nelle modalità, nei materiali e nei tempi, hanno come scopo il far vivere agli alunni situazioni nuove stimolando il loro spirito di iniziativa e senso di rispetto e responsabilità verso la natura e verso il territorio circostante.

Spesso ci troverete per le vie del paese a “caccia di numeri o di figure geometriche”, ci vedrete impegnati nella ricerca “di fonti storiche” che raccontino la storia del paese o del territorio. Ci vedrete con tavolette in legno attenti ad osservare le nuvole e disegnare quel che la fantasia ci suggerisce, a raccogliere foglie, rametti per realizzare quadri, come fossimo artisti famosi. Ci vedrete seduti sull’erba ad ascoltare i suoni e i rumori della natura, a descrivere il paesaggio cercando ispirazione dal panorama che ci circonda. Ci troverete, con gli stivaletti, nell’orto a zappare, seminare ed annaffiare le piante e ci troverete anche stesi sul parto ad ascoltare una storia letta.

(Plesso Isola del Piano progetto Outdoor Education, referente progetto Gilebbi Gloria)

Obiettivi

Le “attività” di outdoor producono sul bambino effetti positivi dal punto di vista fisico, emozionale e cognitivo.  Potenziano la capacità di risolvere problemi, di attivare comportamenti prosociali e al tempo stesso restituiscono emozioni, creatività ed energia per il corpo e la mente.

PIAZZA UMBERTO I - ISOLA DEL PIANO

Alunni della primaria di Isola del Piano