Progetto eTwinning: “Let’s be tourist guides!”

Progetto disciplinare e formativo

dal 2 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

La Scuola Secondaria di I grado dell’istituto “A.Bucci” si apre all’Europa e, all’interno della Comunità Europea eTwinning creata dalla Commissione Europea, si propone come referente di un progetto interdisciplinare per presentare il nostro territorio e conoscere, a nostra volta, quello dove si trovano le scuole europee nostre partner. I ragazzi austriaci di Lilienfeld, i francesi di Seix, i lituani di Gelvonai e i ciprioti di Nicosia collaboreranno dunque per tutto l’anno con i nostri studenti della 2A e della 2B attraverso ambienti digitali, chat e videoconferenze. Coinvolgimento e divertimento sono assicurati! So, let’s start!

Organizzazione del progetto/attività:

Le classi coinvolte realizzeranno degli itinerari turistici per presentare il nostro territorio ai ragazzi delle scuole europee partecipanti al progetto.

Gli studenti si interfacceranno con i propri pari europei attraverso l’utilizzo della piattaforma europea “European School Education Platform” all’interno della quale tutte le scuole partecipanti caricheranno i propri itinerari, realizzati attraverso presentazioni digitali e/o video. Sono previsti inoltre due momenti di conoscenza e confronto “live” attraverso chat online e video call.

Nel dettaglio, le attività svolte saranno le seguenti:

presentazione studenti e scuola all’interno della piattaforma europea “European School Education Platform”;

realizzazione di un itinerario turistico di tipo ambientale riguardante il nostro territorio: Riserva Naturale Statale Gola del Furlo e Parco Naturale Regionale del Monte San Bartolo;

chat online con gli studenti delle scuole partner europee per lo scambio di auguri natalizi e conoscenza delle tradizioni natalizie di ogni paese partecipante;

realizzazione di di un itinerario turistico di tipo culinario riguardante il nostro territorio: realizzazione e presentazione di ricette tradizionali;

realizzazione di un itinerario turistico storico/narrativo riguardante il nostro territorio: leggenda fanese e Federico da Montefeltro.

Concluso il progetto: riflessioni sullo stesso, insieme agli studenti delle altre scuole partecipanti

La realizzazione delle varie attività, infine, verrà suddivisa tra gli studenti delle due classi coinvolte.

Ecco le cartoline che gli amici austriaci e lituani hanno inviato alla Scuola Secondaria di I grado dell’istituto “A. Bucci”. Season’s greetings to everyone!

Iniziamo con le presentazioni delle varie scuole, scoprendo  somiglianze, differenze e tante attività della vita quotidiana all’interno delle nostre scuole. Here some pages of the students’ works of the different schools.

Obiettivi

eTwinning è un progetto della Commissione Europea , facente parte del Programma Erasmus+[1], il cui obiettivo è incoraggiare le scuole europee a creare progetti collaborativi basati sull'impiego delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC), fornendo le infrastrutture necessarie (strumenti online, servizi di supporto) alla creazione di progetti didattici a distanza. In tal modo, gli insegnanti registrati in eTwinning possono formare partenariati e sviluppare collaborazioni con altri docenti di altri paesi europei e aderenti (sono necessari almeno due docenti di due paesi stranieri tra quelli aderenti al progetto), attivando progetti pedagogici in qualsiasi materia o area tematica. L'area di lavoro è accessibile registrandosi dal portale europeo eTwinning, disponibile in molte lingue.

Il progetto nasce sia dalla volontà di incentivare l’apprendimento della lingua inglese attraverso l’esperienza della stessa in contesti ed attività di vita reale, che dalla volontà di sviluppare una mentalità aperta  ed un pensiero critico attraverso la conoscenza di culture diverse dalla propria ed confronto con le stesse.

Alunni delle classi 2a A e B della scuola secondaria di primo grado.

Perequisiti:

●       conoscenza della lingua inglese livello A1

●       saper usare Google Classroom ed il programma “Presentazioni” della piattaforma Google.