IL MONDO DELL’AFFIDO: CREIAMO FAMIGLIE ACCOGLIENTI

Bando a.s. 2023/2024

dal 2 Gennaio 2023 al 28 Giugno 2024

Scuola dell’Infanzia del Plesso di Isola del Piano

Le insegnanti del Plesso della Scuola dell’Infanzia di Isola del Piano (due insegnanti curricolari e un’insegnante di sostegno) con i bambini della propria sezione (13 alunni) , hanno deciso di partecipare al concorso “Il Mondo dell’Affido” indetto dall’ATS 7 realizzando questo calendario.

Tra le tante storie presenti all’interno del progetto di plesso: “STORIE INFINITE: C’ERA UNA VOLTA…”, è stata scelta la storia di Mowgli (Il libro della giungla) perché la si è vista più adatta ai bambini per affrontare questa delicata tematica dell’affido.

Per la realizzazione di questo prodotto, tutti i bambini hanno decorato, con le proprie mani (utilizzo dei colori a dita), le cornici di tutti i mesi del calendario ed hanno riprodotto graficamente le immagini per loro più importanti della storia di Mowgli. Le frasi riportate sono nate spontaneamente dai bambini in seguito ad un’attività strutturata dalle insegnanti sull’argomento trattato.

Le insegnanti, insieme ai bambini, hanno scelto di realizzare il calendario poiché ogni essere vivente ha diritto di sentirsi amato, accolto, curato, rispettato ogni giorno dell’anno e da qui il titolo del prodotto “AFFIDO È… AMORE GIORNO PER GIORNO!

SCUOLA INFANZIA “B. MUNARI” di Tavernelle.
Bando di concorso: “Il mondo dell’affido: creiamo famiglie accoglienti”.
Ogni bambino ha portato a casa il disegno della propria famiglia, per partecipare al concorso abbiamo fotocopiato tutti i disegni delle due sezioni realizzando una grande casa intitolata: “AFFIDO…UNA FAMIGLIA IN PIU’ SU CUI CONTARE”.
Il coinvolgimento della scuola e delle famiglie ha contribuito a creare una maggiore consapevolezza sull’affido famigliare.

Ogni bambino ha diritto ad una famiglia e ad una casa.