CANTIAMO E SUONIAMO PER SOLIDARIETÀ E PACE

Anno scolastico 2023/2024

Animazione del momento di incontro con i ragazzi della cooperativa “La Sorgente” con brani cantati, suonati e recitati dai ragazzi coinvolti nel progetto.

dal 2 Ottobre 2023 al 22 Dicembre 2023

Descrizione del progetto

I ragazzi verranno preparati durante le ore curricolari dal docente di musica e dal docente che svolge attività di potenziamento.

Per gli alunni delle classi prime e seconde si prevede la preparazione di brani da cantare che contemplino la tematica di pace, solidarietà, fratellanza e accettazione della diversità.

Per gli allievi delle classi terze, la preparazione di brani da suonare che possano richiamare l’ambiente natalizio (senza alcun riferimento religioso).

Obiettivi

Prestare attenzione alle richieste dell’insegnante al fine di realizzare performance sonore e canore interagendo nello scambio comunicativo in modo adeguato alla situazione;

Scoprire la ricchezza insita in ogni diversità;

sensibilizzare gli alunni alla solidarietà nei confronti dell’altro;

suscitare attraverso il mondo della musica sentimenti, sensazioni ed emozioni di fratellanza e solidarietà.

Alunni della scuola Superiore di I grado di Montefelcino.

I ragazzi della cooperativa "La Sorgente" di Borgo Ville.

Risultati

I nostri ospiti, i ragazzi del centro “La Sorgente”, sono stati un pubblico meraviglioso. Tanti auguri a tutti!!