IL MONDO DELL’AFFIDO: CREIAMO FAMIGLIE ACCOGLIENTI

Anno scolastico 2023/2024

Bando a.s. 2023/2024

Presentazione

Data

dal 2 Gennaio 2023 al 24 Maggio 2024

Descrizione del progetto

IL MONDO DELL’AFFIDO è un concorso promosso dall’ATS 7, in collaborazione con l’AST di Pesaro e Urbino e la Fondazione Fano, Flaminia, Cesano per promuovere la cultura dell’accoglienza familiare all’interno delle scuole con l’obiettivo di coinvolgere i bambini, i giovani e le loro famiglie. Il concorso è stato aperto agli alunni ed alunne delle scuole dell’infanzia, della primaria e della secondaria di I grado degli Istituti Comprensivi “M. Polo” di Cartoceto, “G. Leopardi” di Colli al Metauro, “F.lli Mercantini” di Fossombrone e “A. Bucci” di Montefelcino. Il tema del concorso è stato la riflessione sull’accoglienza familiare ed il diritto di ogni minore ad una famiglia e ad una casa. Gli studenti hanno partecipato con lavori creativi di diversa natura, valutati da una commissione di esperti che ha individuato i vincitori di ogni Istituto.

Scuola dell’Infanzia del Plesso di Isola del Piano

Le insegnanti del Plesso della Scuola dell’Infanzia di Isola del Piano (due insegnanti curricolari e un’insegnante di sostegno) con i bambini della propria sezione (13 alunni) , hanno deciso di partecipare al concorso “Il Mondo dell’Affido” indetto dall’ATS 7 realizzando questo calendario.

Tra le tante storie presenti all’interno del progetto di plesso: “STORIE INFINITE: C’ERA UNA VOLTA…”, è stata scelta la storia di Mowgli (Il libro della giungla) perché la si è vista più adatta ai bambini per affrontare questa delicata tematica dell’affido.

Per la realizzazione di questo prodotto, tutti i bambini hanno decorato, con le proprie mani (utilizzo dei colori a dita), le cornici di tutti i mesi del calendario ed hanno riprodotto graficamente le immagini per loro più importanti della storia di Mowgli. Le frasi riportate sono nate spontaneamente dai bambini in seguito ad un’attività strutturata dalle insegnanti sull’argomento trattato.

Le insegnanti, insieme ai bambini, hanno scelto di realizzare il calendario poiché ogni essere vivente ha diritto di sentirsi amato, accolto, curato, rispettato ogni giorno dell’anno e da qui il titolo del prodotto “AFFIDO È… AMORE GIORNO PER GIORNO!

SCUOLA INFANZIA “B. MUNARI” di Tavernelle.
Bando di concorso: “Il mondo dell’affido: creiamo famiglie accoglienti”.
Ogni bambino ha portato a casa il disegno della propria famiglia, per partecipare al concorso abbiamo fotocopiato tutti i disegni delle due sezioni realizzando una grande casa intitolata: “AFFIDO…UNA FAMIGLIA IN PIU’ SU CUI CONTARE”.
Il coinvolgimento della scuola e delle famiglie ha contribuito a creare una maggiore consapevolezza sull’affido famigliare.

  

_______________________

La proclamazione dei vincitori e la consegna dei relativi premi agli alunni avverranno venerdì 24 maggio 2024 alle ore 17.30 presso la Villa del Balì a Colli al Metauro, dove tutte le famiglie e gli insegnanti sono invitati a partecipare.

https://icsmontefelcino.edu.it/evento/il-mondo-dellaffido/

 

 

Obiettivi

Ogni bambino ha diritto ad una famiglia e ad una casa.

In collaborazione con

AST di Pesaro e Urbino e la Fondazione Fano, Flaminia, Cesano.

Documenti

Scheda Analitica

Titolo
IL MONDO DELL’AFFIDO: CREIAMO FAMIGLIE ACCOGLIENTI
Strutture
Anno Scolastico
2023/2024
Classi Interessate
Infanzia di Montefelcino, Tavernelle ed Isola del Piano